Perché sono qui?

Un progetto del 2009, scaturito dalla ricerca europea ACRE – Accommodating Creative Knowledge – Competitiveness of European Metropolitan Regions within the Enlarged Union a cui ho collaborato per conto del Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi Milano Bicocca. In particolare, la prima parte del lavoro qui presentato, si è focalizzato sulla cosiddetta Classe Creativa straniera. Ho chiesto ai soggetti intervistati e fotografati di scegliere un luogo per loro particolarmente significativo di Milano e di decidere se essere fotografati da soli o in compagnia. Il progetto è stato esposto nel 2009 in occasione della collettiva Dreaming Milano. I testi sotto riportati sono stati scritti in collaborazione con Silvia Mugnano, professoressa presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Bicocca; mentre le interviste e le fotografie sono state prodotte interamente da me.

Essendo un progetto di quasi 10 anni fa, ovviamente molte cose son cambiate e sia i dati che i ritratti avrebbero bisogno di essere aggiornati e confrontati con lo stato attuale delle cose.

La seconda parte del progetto, che pubblicherò più avanti, ha invece avuto come protagonisti i lavoratori della creatività e della cultura italiani residenti a Milano.

Un ringraziamento speciale a tutte le persone che si sono rese disponibili!

03

04

05060708091011121314151617

1819202123

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s