Milano e la sua gente. Cap.4: Una storia a Niguarda

Screen Shot 2015-07-23 at 3.22.42 PM

Angelo, 80 anni, ha una profonda cultura della storia di Milano e del suo quartiere, dov’è nato, cresciuto e dove tutt’ora vive nella casa dei suoi genitori, con sua moglie Rosetta. Il piccolo bilocale in cui vive è collocato in una delle case di ringhiera più vecchie del quartiere, una delle poche rimaste, nonostante non sia stata risparmiata dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.

niguarda-sedini1

Uno degli album di famiglia. Nella foto grande c’è Angelo (a sinistra) con Valentino, suo fratello minore. La foto è stata scattata nell’asilo che c’era in via del Riposo (che oggi si chiama via Koerner).

niguarda-sedini2

Il papà di Angelo, Oreste, nacque nella Cascina Malpensada, che sorgeva in viale Suzzani dove ora è posto il palazzo rappresentato nella fotografia. Sua mamma, Carolina, nacque nel 1902 nella cascina degli Arcimboldi, espropriata nel 1908.

niguarda-sedini4

Angelo ricorda via Valmaira sgombra dai palazzi. Questa era la via che portava direttamente all’accettazione dell’Ospedale Niguarda.

niguarda-sedini3

Una bomba esplosa durante la Seconda Guerra Mondiale, fu così potente da danneggiare la Chiesa di San Dionigi, che ancora ne porta i segni.

niguarda-sedini5

Ho chiesto ad Angelo di scegliere un luogo del quartiere in cui farsi ritrarre. Ha scelto come scenografia il balcone di casa sua.

niguarda-sedini6

Questo è il video della passeggiata che ho fatto con Angelo attraverso il suo quartiere. Perdonate la qualità (non era previsto che ci fosse un video)!

 

 

Per leggere il Cap.1: Una gita a Baggio clicca qui

Per leggere il Cap.2: Un luogo a Quarto Oggiaro clicca qui

Per leggere il Cap.3: Una giornata in via Padova clicca qui

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s