My Brightest Diamond – live report

My Brightest Diamond, 17 /02/2015

La Salumeria della Musica, Milano

[English at the bottom]

My Brightest Diamond, all’anagrafe Shara Worden, si presenta per un’unica data italiana a Milano con il suo tour Hand in Hand che la vede accompagnata dall’artista Tim Fite.

Sul palco della Salumeria della Musica ha avuto luogo uno spettacolo che personalmente ho sentito così intimo e vicino come solo poche altre volte mi era capitato.

 IMG_9477-2-lowTim Fite, che in questo caso non si può definire semplicemente “supporto”, è riuscito in maniera eccellente a mettere a segno un warm up del pubblico di tutto rispetto. Seppur quella di Milano sia stata la sua prima apparizione su un palco italiano e prendendo in considerazione un’iniziale rigidità da parte del pubblico che si è visto guardare negli occhi e toccare con mano da questo rapper-attore-cantante-showman ancora sconosciuto (in Italia), la conclusione del suo show ha rivelato un pubblico partecipe, divertito e convinto, anche grazie ad un’apparizione sul palco di Shara in veste di ballerina-performer. L’utilizzo del video e delle basi registrate non è mai stato scontato o banale così come il coinvolgimento del pubblico non ha mai provocato fastidi o scarsa partecipazione. Il pezzo che più mi è rimasto impresso, per la sua semplicità e piacevolezza (mi ha vagamente ricordato Kimya Dawson), è stato Big Mistake proprio perché in grado di richiamare e “spiegare” in qualche modo il nome dato al tour “Hand in Hand”, appunto.

IMG_9622-16-lowMa veniamo a Shara. Anche la sua, non può essere definita semplicemente una performance musicale. Nonostante i pochissimi mezzi a disposizione (giusto un cappello ed una tutona), la teatralità di un’artista come My Brightest Diamond si è manifestata al massimo.

Incredibilmente loquace e coinvolgente, Shara è riuscita a far entrare gli spettatori nella dimensione MBD. Con Tim Fite ha diretto nelle coreografi e il pubblico (in particolare durante le hit Pressure e Before the Words), che si è dimostrato partecipe e divertito: “Did you know that you came to a dance class?” (guarda il video in fondo a questa pagina – mi si perdoni la scarsa qualità!)

Alle canzoni dell’ultimo album This is My Hand si sono alternate canzoni più vecchie e bellissime come la straordinaria Be Brave, la commovente I Never Loved Someone (dedicata al figlio Constantine) e la poetica Inside a Boy.

Voce forte e piena, ma anche delicata. Mai un’incertezza, mai sotto tono per scongiurare la possibilità di sbagliare, ché errare humanum est, ma non per Shara. Qualche piccola incertezza a volte alla chitarra, ma nessuno ne è stato particolarmente infastidito, neanche quando, presa dallo show, Shara ha staccato col piede il cavo dell’ampli. Capace anche di prendersi in giro proprio parlando di sé come chitarrista, ha raccontato di essersi ispirata a Kiko Loureiro per alcune pose da vera guitar hero.

Rientrata sul palco, da sola, dopo una breve pausa, ci ha deliziati con la sua magnifica cover di Feeling Good. Raggiunta infine dal resto della band (Fontaine Burnett al basso ed il batterista di cui non è dato conoscere il nome, poiché non è il solito Earl Harvin), si è esibita con Tim Fite, vestiti di queste tute bianche su cui lo stesso Tim ha disegnato e che ricordano vagamente le tute già utilizzate dai Die Antwoord. Durante quest’ultimo inedito pezzo Shara e Tim sono scesi dal palco per scatenarsi con il pubblico.

Guardandola, da vicino, ho pensato che è un privilegio riuscire a percepire la gioia, il divertimento, l’amore per il qui e ora sia dell’artista sul palco che degli spettatori. Le luci che ha negli occhi Shara le ho viste poche altre volte negli occhi di artisti ormai affermati.

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My Brightest Diamond, real name Shara Worden, came to Milan for one Italian gig with her tour Hand in Hand during which she was in company of the artist Tim Fite.

A show that I personally felt so intimate and close as few other times I did happened on Salumeria della Musica stage .

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Tim Fite, who wasn’t only a “support”, excellently succeeded in a very good warm up of the audience. Even if this in Milan was his first appearance on an Italian stage and taking into consideration an initial rigidity of the public, that was looked in the eyes and touched with hand by this rapper-actor-singer-showman still unknown (in Italy), the conclusion of his show revealed an involved, amused and convinced audience, also thanks to the appearance of Shara on stage acting as dancer-performer. The use of video projections and recorded samples wasn’t predictable and ordinary as the audience engagement never gave complaints or scarce participation. Big Mistake was the song which most made an impression on me, for its simplicity and pleasantness (it vaguely reminds me about Kimya Dawson), because it was able to recall and “explain” in some way the name given to the tour “Hand in Hand”.

IMG_9739-1-lowLet’s talk about Shara now. Her performance as well wasn’t just “a performance”- Notwithstanding the very few “tools” (just a hat and a big overall), the theatricality of an artist like My Brightest Diamond was displayed at its best. Incredibly talkative and involving, Shara succeeded in entering the audience in MBD atmosphere. With Tim Fite, she directed the choreographies of the participants (in particular during Pressure and Before the Words hits), everyone was involved and amused: “Did you know that you came to a dance class?” (see the video of the bottom of this page – sorry for the poor quality!).

To the newest songs from the last album This is My Hand where alternated oldest and beautiful songs such as the extraordinary Be Brave, the touching I Never Loved Someone (dedicated to her son Constantine) and the poetical Inside a Boy.

Strong and full, but also delicate voice. Never a hesitation, never weak in order to prevent the error, because errare humanum est (to err is human), but not for Shara. Sometimes, some little uncertainties at the guitar, but none was particularly fed up, even when, taken by the show, Shara unplugged the cable of the amplifier. Able to have fun of herself talking about her skills as guitarist, she told to take Kiko Loureiro as an inspiration for some poses of a real guitar hero.

After a short break, she returned alone on stage ,delighting us with her magnificent cover of Feeling Good. Then reached out by the other members of the band (Fontaine Burnett at the bass and the drummer, who I don’t know the name because he wasn’t as usual Earl Harvin), she exhibited with Tim Fite, wearing those white overalls on which Tim drew (the suits reminded me Die Antwoord ones). During this last unknown song, Shara and Tim got off from the stage to go wild with the public.

Looking at her, closely, I thought that being able to feel the joy, the fun and the love for the here and now both of the artist on stage and the spectators is a priviledge. Rarely I’ve seen the lights which Shara has in her eyes in the eyes of other already “settled” artists.

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